Musicantistress
MUSICANTISTRESS
(Miriam Mason)
"Non è lo stress ad ucciderci, ma il modo in cui reagiamo ad esso" (Smith)
Lo stress è una risposta che diamo per adattarci a delle sollecitazioni. Tale risposta è un'azione fisiologica, ma può avere anche dei risvolti psicologici, che ricadono nel campo delle relazioni e dell'integrazione tra il funzionamento del corpo, della mente e delle emozioni.
Di fronte a situazioni di stress, infatti, l'organismo reagisce mettendo in campo attività neuropsichiche, emotive, motorie, ormonali ed immunologiche. Eventi di vita quotidiana possono portare a cambiamenti, prettamente soggettivi, dovuti all'adattamento e alla gestione delle risposte emotive attivate.
Ogni persona, di fronte a situazioni avverse o ad obiettivi da raggiungere (di-stress o eu-stress), mette in atto azioni di adattamento e per fare ciò è necessario che possieda una buona capacità di comprensione e reazione, con l'utilizzo di strategie funzionali. Ad esempio, per adattarsi a un clima rigido, si può decidere di accendere un fuoco o di indossare abiti più pesanti: l'adattamento dipende dalle capacità di problem solving, ma anche dalla presenza di opportuni elementi ambientali, economici o relazionali.
La prevedibilità, la conoscenza e la gravità degli eventi giocano un ruolo fondamentale nella possibilità di instaurare delle strategie adattative atte a gestirli. Ad esempio, il lutto per la perdita di una persona cara è, di solito, più facilmente elaborabile quando la persona era anziana e la sua scomparsa era stata prevista da tempo. All'opposto è problematico l'adattamento in caso di esposizione a eventi catastrofici e improvvisi.
Lo stress ha anche un ruolo adattivo importante e con valenze positive nei casi in cui ci siano mete importanti da raggiungere. Ad esempio, un esame da sostenere o una gara sportiva causano stress, che è la "molla" che può attivare la persona per il superamento delle prove richieste.
Il maggiore o minore successo dei processi adattativi è dato dal bilancio tra le caratteristiche qualitative e quantitative degli eventi che li suscitano e le risorse personali dell'individuo coinvolto.
Una persona può essere capace di affrontare determinati eventi, ma non essere in grado di fronteggiare e gestire in modo adattativo, con gli stessi esiti, eventi differenti.
L'attività proposta nello studio di counselling è rivolta in particolare a persone che sentono il bisogno di scaricare lo stress accumulato nella quotidianità e che desiderano rilassarsi e rigenerarsi per poter affrontare al meglio la vita e le relazioni interpersonali di tutti i giorni.
Non sono necessarie conoscenze musicali. Il tutto avviene, in una prima fase, suonando strumenti musicali ritmici ed attraverso il movimento fisico, aiutando in tal modo a scaricare lo stress. Nella seconda fase del laboratorio si effettuano esercizi di rilassamento rigenerante ed un momento di rielaborazione e condivisione, utili per canalizzare le energie, far proprie strategie efficaci ed interiorizzare la distinzione tra stress che "blocca" e stress che "smuove".
La persona può così imparare tecniche di riconoscimento - gestione delle emozioni e di rilassamento da utilizzare nella quotidianità.
L'attività di gruppo consente la condivisione di energia e di vissuti ed aiuta a realizzare un ambiente allegro, creativo e divertente.
